
navigazione d'altura

PROGRAMMA, ITINERARI E ROTTE
Il corso è della durata di 4/5 giorni, viene organizzato durante la settimana da Lunedì a Venerdì o i weekend lunghi sfruttando i ponti di primavera.
Salpando dalla nostra base di Le Grazie (Portovenere) proponiamo due mete:
L'isola di Capraia e il Nord della Corsica, con successivo rientro al porto di partenza.
L'imbarco è previsto al mattino e la prima giornata è dedicata alla pianificazione della navigazione, alla preparazione dell'imbarcazione e all'organizzazione della cambusa.
Si salpa nel tardo pomeriggio per navigare durante la notte e toccare la meta prevista all'alba. Ci saranno dunque un paio di giorni di tempo per esplorare il paesaggio di luoghi riservati e affascinanti, di rilassarsi e godersi mare e natura prima di mollare gli ormeggi per fare nuovamente rotta su Portovenere.
Le barche utilizzate saranno i nostri cabinati dai 37 ai 50 ft
Scarpe da ginnastica (possibilmente a suola bianca), abbigliamento termico, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, con visiera.
Da non dimenticare: crema solare, telo bagno, beauty e farmacia personale. Come bagaglio personale è consigliata una sacca morbida.
Compreso nella quota: Skipper / istruttore, pernottamento a bordo, equipaggiamento di sicurezza a bordo, assicurazione.
Non compreso nella quota: Trasferimento fino al luogo di imbarco, cambusa per l'equipaggio e lo skipper, spese per porti diversi da quello di partenza, carburante.
I nostri cabinati sono riscaldati e a bordo sono presenti coperte per la notte. E' necessario portare le lenzuola e le federe, a scelta un sacco a pelo.
Oltre ai wc con docce a bordo, in porto sono presenti bagni con docce calde.
La cambusa viene organizzata dall'equipaggio.
